Blog updates

Latest news & updates
freelance, lavoro

Nasce Vendere 2.0, la prima Rete Solidale di Lavoro Indipendente in Emilia Romagna.

17 settembre, 2014

Cosa succede quando – in un mercato economico difficile ed instabile – professionisti di diverse competenze si uniscono per lavorare insieme, collaborando a progetti comuni, invece di cercare di farsi le scarpe a vicenda? 🙂

Ecco, nasce quella che è una bella novità, almeno per l’Italia, una RETE SOLIDALE DI LAVORO INDIPENDENTE.

Assieme alle mie colleghe Katia Motta, Stefania Corradi e Flora Hyeraci, libere professioniste nel campo del marketing e dell’economia, ci siamo unite in questo progetto comune, che ha visto i suoi esordi come idea circa 1 anno fa, ma è andato definendosi in modo più particolareggiato soltanto negli ultimi mesi.

L’INTUIZIONE

L’idea nasce da un’intuizione di Katia, business developer in piccole e medie aziende, passata in poco tempo – secondo le sue stesse parole – dal “considerare il mestiere di vendere il più brutto, al più bello del mondo”. La novità sta nella “scoperta” che sotto alla transazione economica si nasconde sempre almeno una relazione tra persone. E la qualità di questa relazione determina sempre anche la qualità della vendita, che deve essere fonte di soddisfazione per entrambi i partecipanti.

Dalla condivisione di questa idea con l’amica Roberta, lo scorso inverno nasce una piccola community di donne lavoratrici e professioniste che inizialmente s’incontrano per confrontarsi sui temi del lavoro e del valore, e che in seguito decide di strutturarsi come una vera e propria attività economica, forte delle proprie competenze e del sostegno da poter offrire l’una all’altra.

MISSION di VENDERE 2.0

Ci rivolgiamo soprattutto alle piccole e medie aziende – in difficoltà a causa della crisi economica o meno – per fornire competenze adeguate al proprio rilancio commerciale.

Capire di quali ingranaggi, leve e dinamiche è formato il proprio business è la chiave principale, nel mondo economico di oggi, per capire dove portarlo.

Negli ultimi anni, infatti, il mondo è molto cambiato: per stare sul mercato non solo occorre sapere cosa esso richiede; spesso serve proprio un cambiamento di obiettivi per poter permettere alla propria attività di continuare.

Il nostro lavoro, quindi, vuole essere quello di chi si mette di fianco all’imprenditore per fare un’analisi serena e dettagliata di marketing strategico, ovvero di ciò che rappresenta il valore dell’azienda e di come questo valore può essere meglio comunicato, reso più redditizio o completamente reinserito in un mercato diverso.

RETE SOLIDALE

Il nostro assetto è quello di una rete che permette di costruire progetti a misura delle necessità di ogni cliente e di svilupparli sia con le competenze presenti nella rete, ma anche con altre esterne, tramite collaborazioni con altri professionisti.

Le nostre competenze specifiche riguardano il marketing strategico, il marketing operativo (che comprende la grafica e la comunicazione, dove s’inserisce quindi il lavoro della sottoscritta), l’internazionalizzazione e la formazione.

Organizziamo insieme il lavoro, facendo circolare le idee e supportandoci l’una con l’altra; c’è tanto da imparare, anche le une dalle altre.

LAVORO INDIPENDENTE

Non abbiamo costi di struttura, quindi possiamo proporci a costi accessibili; ognuna di noi, infatti, pur lavorando in team con gli altri, fatturerà singolarmente al cliente il proprio compenso.

PROGETTI REALIZZATI

Abbiamo già realizzato alcuni eventi pubblici in provincia di Modena – l’area in cui operiamo – per far conoscere le nostre idee, e questo ci ha permesso di acquisire nuovi contatti ed anche i primi clienti, siamo quindi già più che operative.

Per conoscerci meglio, metterti in contatto con noi, lavorare insieme, scrivici a info@vendereduepuntozero.com oppure visita il nostro sito VENDEREDUEPUNTOZERO >>

 

Write a Comment