L’editor a blocchi Gutenberg evolve e migliora sempre più ad ogni aggiornamento, aggiungendo nuove funzionalità a WordPress.

blocchi ultimate addons gutenberg olugin

Ma non solo, ad oggi sulla repository di WordPress sono disponibili anche dei plugin nuovi di zecca e gratuiti (alcuni con versione premium a pagamento) che se iniziate a provarli vi faranno impazzire, dal numero di possibilità creative che aggiungono all’editor a blocchi. Io non riesco più a farne a meno! 🙂

In questo articolo e nei successivi ve ne consiglierò quindi 3, descrivendo quelle che sono le funzionalità che io trovo più interessanti.

Partiamo parlando di:

Ultimate Addons for Gutenberg

Innanzitutto, dopo che abbiamo installato il plugin, dove troviamo i nuovi blocchi disponibili? semplicemente insieme a tutti gli altri blocchi dell’editor, in una sezione separata che prende il nome del plugin stesso.

ultimate addons gutenberg

Ultimate Addons for Gutenberg è – fra i plugin di blocchi – uno dei più scaricati dagli utenti, con eccellenti valutazioni, ed è anche il mio preferito. Le sue caratteristiche principali sono:

  • ha alcune blocchi creativi interessanti che non ho trovato in altri plugin
  • è semplice e chiaro da configurare
  • ottima compatibilità con altri plugin

Inziamo a vedere i blocchi più interessanti (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Blocco di struttura: Section

Questo blocco aggiunge una sezione che può fungere da “contenitore” per qualsiasi altro blocco, ed è personalizzabile in larghezza entro la griglia della pagina, oppure può essere settato a larghezza piena.

Come sfondo possono essere inserite immagini, colori, video o gradienti di colore.

Blocco di struttura: Advanced Columns

advanced columns
Blocco Advanced Columns

Si tratta del corrispettivo del blocco colonne che esiste anche di default in Gutenberg, ma questo è maggiormente personalizzabile e funziona molto bene. Le colonne possono essere definite come numero, come spaziatura, come larghezza (anche larghezza full-width come per il blocco section) e come sfondo possono avere immagini, video o colori.

Ma la personalizzazione più interessante di questo blocco sono gli “shape dividers” che permettono di configurare la base (bottom) e il top delle colonne con forme e colori diversi, anche giocando con la larghezza del divider e l’opacità del colore applicato.

In questo esempio abbiamo scelto “tilt opacity” come forma per il top e “clouds” per la bottom, poi è stato inserito un fondo azzurro e settato il colore dei divider a celeste. Le tre colonne contengono delle immagini allineate verticalmente al centro. Dato che le colonne sono state inserite nel precedente blocco “section” con il fondo celeste, il risultato sarà simile a questo:

Blocchi creativi: Post timeline e Content Timeline

Questi due blocchi permettono di creare delle timeline di articoli del vostro blog, oppure di altri contenuti creati da voi.

content timeline
Blocco Content Timeline

Tutti gli elementi sono personalizzabili, dall’allineamento della timeline stessa se a destra/sinistra oppure al centro, all’icona che funge da connector, alla tipografia, ai colori. Se desiderate inserire oltre al testo anche un’immagine, è sufficiente farlo usando la funzione immagine in linea.

Per quello che riguarda il blocco Post Timeline, ha lo stesso tipo di personalizzazioni del Content Timeline, e può essere usato sia per mostrare articoli che pagine, in base alla tassonomia selezionata, categorie oppure tag.

Questi due blocchi quindi possono essere molto utili se volete mostrare degli elementi in base ad una linea temporale, è un tipo di blocco che non ho trovato in nessuno degli altri plugin.

Blocco FAQ Schema

Questo blocco, denominato FAQ Schema, è in pratica un accordion, cioè un insieme di elementi a fisarmonica espandibili. É un tipo di elemento grafico che non è più tanto in voga, sui siti web, ma che io continuo a trovare molto utile. Permette ad esempio di creare una pagina FAQ all’interno del proprio Sito, con una serie di domande e risposte espandibili. Completamente personalizzabile come tipografia, colori ed icone.

Blocco Table of Contents

Questo blocco permette di inserire un “indice di argomenti” all’interno della pagina, completamente personalizzabile. Aggiunge e linka in automatico tutti i titoli in formato H2, H3, etc, a seconda di quali decidete di usare. Personalizzabile come dimensioni, colori, tipografia e visibilità: il primo elemento può essere richiudibile o già aperto, ed il contenuto della lista può essere distribuito anche su più colonne.

table of contents

Questo è un ottimo blocco che permette di fare a meno di plugin come Easy table of Contents (che peraltro funzionano molto bene ed hanno certamente più opzioni rispetto a questo blocco), e svolge più che egregiamente la funzione basilare di aggiungere un indice di argomenti al vostro contenuto.

Blocchi Post Grid, Post Masonry e Post Carousel

Questi 3 blocchi permettono di aggiungere una funzionalità finora mancante nei blocchi di default di Gutenberg, quella di poter mostrare un’insime di una determinata serie di articoli (e altri formati di contenuti come le pagine) secondo una tassonomia (categorie o tag).

A seconda del blocco, questi possono essere mostrati in una griglia (blocco Post Grid), in un allineamento masonry – cioè che mostra gli elementi in base alle loro effettive dimensioni, in verticale o orizzontale, è detto allineamento “a muratura”- (blocco Post Masonry), oppure in un carosello o slideshow (blocco Post Carousel).

Tutti gli elementi sono personabilizzabili, dai colori alla tipografia, ed in tutti e tre i blocchi è possibile scegliere anche come visualizzare la featured image, se in alto con dimensione a scelta, oppure come background dell’intera casella.

Blocchi Testimonials, Price List e Team

Questi sono blocchi che aggiungono funzionalità tipiche degli stessi Page Builder, o che si potrebbero aggiungere con plugin separati, come lo è anche per la Table of Content. Usando questi blocchi non è più necessario aggiungere altro codice pesante al vostro CMS.

blocco team
Blocco Team

Blocchi di Tipografia

Alcuni blocchi di tipografia come Heading personalizzate con separatori ed icone, completano il quadro dei blocchi più utili del plugin Ultimate Addons for Gutenberg.

Domande Frequenti

Nei prossimi articoli vedremo altri due Plugin simili ad Ultimate Addons: Atomic Blocks e Stackable. Stay tuned!

Hai bisogno di aiuto con Gutenberg e WordPress? richiedi la mia Consulenza