Quante volte ci siamo sentiti dire da altri o abbiamo pensato tra noi e noi: sono proprio negato per questa cosa, non imparerò mai! e questo magari senza avere nemmeno mai provato, oppure dopo esserci arresi ai primi tentativi. Non è così: non esiste qualcosa che non possiamo imparare!

Sei buoni motivi per imparare ad usare WordPress

  1. perché abbiamo un sito web già online ma non ci hanno insegnato ad usarlo; i siti non sono più come una volta quando nessuno ci metteva mano a parte il webmaster, oggi con WordPress il nostro sito possiamo imparare a gestirlo anche da soli;
  2. perché non ce la sentiamo di fare l’investimento economico di commissionare il sito ad un professionista, e quindi vogliamo provare in prima persona;
  3. perché abbiamo un’attività professionale che ha bisogno di essere pubblicizzata e di farsi conoscere, e anche alla svelta direi, visti i tempi che corrono;
  4. perché vogliamo trovare un nostro spazio, una nostra “casa” sul web in cui esprimerci e comunicare, che sia diversa dai social media, dove spesso regna il caos. Sul nostro sito decidiamo noi e possiamo essere autonomi;
  5. perché abbiamo già un sito o un blog su un’altra piattaforma (Blogspot, Wix, Jimdo, Altervista etc) ma non ne siamo soddisfatti e vorremmo migrare;
  6. perché siamo semplicemente appassionati di internet e vogliamo imparare qualcosa di nuovo.

Da dove cominciare ad imparare WordPress se si è dei principianti assoluti

Quando si comincia da zero il dubbio è sempre lecito: da dove iniziare? Sul web esistono tante risorse gratuite riguardo a WordPress (come a qualsiasi altra cosa d’altronde) che possono venirci incontro. Però se sono gratis per forza di cosa queste risorse avranno anche un grosso limite, cioè quello di essere generiche. Devono cercare infatti di soddisfare le esigenze un po’ di tutti, chi ha già un po’ di dimestichezza e chi invece no. A volte sono anche obsolete, vista la velocità con cui cambiano le cose.

Consiglio: diffidate di quelli che cercano di vendervi la soluzione “definitiva

Per ciò che riguarda tutto quello che ha a che fare con internet, non esiste la soluzione definitiva, il corso definitivo etc, perché le cose cambiano in continuazione ed anche molto in fretta.

Ma torniamo alle nostre risorse per imparare WordPress; se siete riusciti ad iniziare con qualcuna di quelle gratuite probabilmente avrete anche dubbi, domande personali a cui non è immediato trovare risposte. É sempre possibile chiedere aiuto all’autore della risorsa gratuita – video o articolo – ma non sempre riceverete una risposta.

Proprio perchè si tratta di risorse gratuite, infatti, non è che si possa pretendere anche di avere un’assistenza personalizzata gratuita. Oppure a volte le persone rispondono ma dopo molto tempo, quando sono disponibili.

Come fare allora? ecco il mio suggerimento:

Il modo migliore per imparare WordPress, secondo me, non sono i videocorsi gratuiti, ma è un Corso o una Consulenza personalizzata, cioè delle lezioni individuali, cucite addosso alle vostre esigenze.

Questo è il modo in cui anche io mi sono approcciata per la prima volta all’HTML più di 11 anni fa. Ho ingaggiato un insegnante tutto per me che mi ha svelato i segreti su come costruire dal nulla una pagina web.

Ci credi che è stata una delle cose più magiche che ho imparato in vita mia? fino a quel momento io avevo fatto la grafica pubblicitaria, ero esperta di problematiche di impaginazione grafica e di stampa, ma non avevo idea di come “funzionasse” una pagina web. Non sapevo nemmemo se sarei stata in grado di imparare o no, ma ho accettato la scommessa, ed eccomi qua!

person writing on notebook
Photo by Julia M Cameron on Pexels.com

A 40 o 50 anni si può imparare da zero a fare un sito con WordPress?

Molti non iniziano nemmeno perchè pensano di essere, appunto, “negati”. Un altro fattore che influsice negativamente è quello di non essere più dei ragazzini, a 40 o 50 anni si pensa che non sia più possibile o molto difficile imparare qualcosa di nuovo, a torto ci si paragona con il ventenne smanettone che risolve i problemi al volo in 5 minuti.

Un terzo fattore – ahimé – che influsice negativamente è quello di essere donne. Purtroppo questo pensiero che le donne sono più negate degli uomini per la tecnologia in generale è un luogo comune veramente duro a morire.

Ma invece il punto sapete qual è? è che non importa diventare il super espertone di WordPress, o dimostrare qualcosa a qualcuno. Importa invece imparare quello che serve per sè, con i propri tempi.

Quando si fa un Corso a pagamento si è lì per ricevere qualcosa, non per “dimostrare” di essere negati o di essere bravi. Non c’è niente da dimostrare!

Io sono una donna, al momento in cui scrivo questo articolo ho 53 anni ed ho iniziato a muovere i primi passi con il webdesign quando ne avevo 42. Oggi realizzo siti web per i miei progetti personali e per clienti terzi ed insegno WordPress, quindi non ci sono scuse: potete imparare anche voi! Seguendo un Corso base di WordPress non diventerete webdesigner, questo no, per quello bisogna studiare di più, ma imparare a gestire il vostro sito, per quello che vi serve, assolutamente sì.

Cosa serve per imparare ad usare WordPress grazie alle lezioni individuali

Essenzialmente due cose:

  • Un’idea da realizzare e di cui parlare
  • Un computer con Skype ed un collegamento ad internet stabile

Le lezioni individuali di WordPress che tengo si effettuano condividendo la scrivania del computer con una mia installazione di WordPress attiva che serve da demo per imparare.

Vuoi farti un regalo veramente utile? impara ad usare WordPress e diventa autonomo con il tuo Sito!